Menu

Conservativa ed endodonzia

L’odontoiatria conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa principalmente della cura della carie ma comprende anche la ricostruzione di un dente colpito da trauma o con anomalie di forma. Consiste essenzialmente nella eliminazione di tutto il tessuto cariato per poi ripristinare forma e funzione grazie all’utilizzo di materiali altamente estetici e resistenti (resine composite e ceramiche). La carie è una patologia che colpisce adulti e bambini, ed è causata da batteri normalmente presenti nel cavo orale, i quali fermentano gli zuccheri proveniente dalla dieta producendo acidi, che attraverso una reazione chimica vanno ad attaccare e distruggere lo smalto dei nostri denti creando veri e proprio buchi. I bambini sono maggiormente colpiti a causa della minor cura dell’igiene orale ed e un’alimentazione molto più ricca di zuccheri. Spesso la carie, soprattutto nelle prime fasi, è del tutto asintomatica, e proprio per questo di particolare importanza risultano essere visite regolari dal dentista oltre che una particolare attenzione alla dieta e ad un’accurata igiene orale. La terapia di una carie, nelle sue fasi iniziali, è una terapia veloce e relativamente semplice. Quando si iniziano ad avvertire sintomi quali dolore al caldo e al freddo, alla masticazione o in presenza di cibi dolci e/o acidi significa solitamente che la carie è ad uno stato avanzato, pertanto è consigliabile recarsi quanti prima dal proprio dentista. Se la carie viene trascurata, questa progredisce fino a raggiungere la polpa del dente. I sintomi a questo punto sono: dolore spontaneo, spesso pulsante e difficilmente localizzabile con precisione, acuito dalla posizione supina, fino ad evolvere anche in gonfiore locale una volta che il dente è andato in necrosi. In questi casi la sola terapia conservativa non è più sufficiente, ed il dente deve essere sottoposto a terapia endodontica (trattamento dei canali radicolari). La terapia conservativa può essere suddivisa in diretta o indiretta. Nel primo caso si effettua un’unica seduta ed il dente viene ricostruito in materiali compositi. E’ questo il caso in cui la carie abbia distrutto solo una piccola parte del dente. La terapia conservativa indiretta si esegue ogniqualvolta la carie (o il trauma) abbia distrutto notevole sostanza del dente. Essa si svolge in due sedute: nella prima, dopo aver rimosso tutto il tessuto cariato, si ricostruisce direttamente una parte del dente (build-up) e viene presa un’impronta. Nel secondo appuntamento si procederà alla cementazione del manufatto protesico (intarsio) fabbricato dal laboratorio odontotecnico, che può essere di resina composita o di ceramica.

La terapia endodontica consiste invece nella detersione, disinfezione e sterilizzazione dell’endodonto (cavità pulpare e canali radicolari).  Si effettua in tutti quei casi in cui la vitalià dell’elemento dentario è compromessa, solitamente in seguito ad una carie trascurata o a trauma o a ripetuti trattamenti odontoiatrici a carico del dente stesso. Ad oggi grazie alle nuove tecnologie e soprattutto grazie all’utilizzo di strumenti al nichel-titanio, la maggiorparte delle terapie endodontiche si effettuano in un’unica seduta. A causa della notevole perdita di sostanza mineralizzata, i denti devitalizzati devono essere trattati con terapia protesica (corone in ceramica) o terapia conservativa indiretta (intarsio onlay), al fine di prevenirne la frattura con conseguente probabile estrazione.

Entrambe le terapie (conservativa ed endodontica) vengono effettuate dopo aver “isolato” il dente per mezzo della diga di gomma, un presidio che permatte all’odontoiatra di di lavorare in un campo operatorio pulito senza contaminazione batterica, ed in assenza di saliva. Tutte le procedure vengono eseguite con l’utilizzo di sistematiche di ingrandimento, al fine di curare al massimo ogni minimo dettaglio e garantire la massima precisione dei nostri restauri. Per casi complessi quali ritrattamenti endodonticidi denti con perni endocanalari, lo studio dispone anche del microscopio operatorio.

Dentist 428649 1920